Corsi ECDL - Patente europea del computer
Scopo del corso. Permette al candidato di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: orgranizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa. Il corso concentra i diversi modulo sul pacchetto office dando allo studente una elevata padronanza sui principali applicativi del pacchetto microsoft.
Metodologia. Lezioni frontali interattive, confronto tra i partecipanti ed esercitazioni pratiche.
Requisiti. Per seguire con profitto il corso non è necessario possedere nozioni di base sul funzionamento delle comunicazioni fra computer.
Durata. 120 ore
Descrizione dei moduli
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione.
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file.
Modulo 3 - Elaborazione testi.
Modulo 4 - Fogli elettronici.
Modulo 5 - Database.
Modulo 6 - Strumenti di persentazione.
Modulo 7 - Reti Informatiche.
Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Richiede che il candidato comprenda i concetti fondamentali delle Tecnologie dell'Informazione (CT) ad un livello generale. Il candidato dovrà disporre di una conoscenza di base della struttura di un personal computer sia dal punto di vista hardware che dal putno di vista software, e dovrà essere comprendere alcuni concetti di ICT quali la memorizzazione dei dati e la memoria. Inoltre dovrà comprendere come vengno utilizzare le reti informatiche e i programmi software nella vita quotidiana. Il candidato dovrà essere in grado di rendersi conto dei problemi legati alla salute e alla sicurezza nell'uso dei computer, e al loro possibile impatto ambientali. Infine il candidato dovrà essere consapevole degli aspetti fondamentali di protezione dei dati e di problematiche legali associati all'impiego dei computer.
Uso del computer e gestione dei file
Il candidato possiederà conoscenze e competenze nell'uso delle normali funzioni di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato dovrà esssere in grado di regolare le impostazioni principali, utilizzare le funzionalità di guida in linea e gestire un'applicazione che non risponde. Inoltre dovrà essere in grado di operare efficacemente nell'ambiente di desktop e operare con icone e finestre, gestire e organizzare i file e le cartelle, sapere come duplicare, spostare ed eliminare file e cartelle e come comprimere ed estrarre file da archivi. Il candidato dovrà inoltre comprendere cosa è un virus ed essere in grado di utilizzare un software antivirus. Infine il candidato dovrà dimostrare la propria capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo.
Elaborazione Testi
Richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma informatico per l'elaborazione di testi. Il candidato deve essere in grado di effettuare le operazioni ordinarie legate alla creazione, formattazione e rifinitura di brevi documenti in modo che siano pronti per essere distribuiti. Deve inoltre saper copiare e spostare testi all'interno di un documento e fra documenti diversi. Il candidato deve dimostrare di usare alcune delle funzionalità presenti nei programmi di elaborazione testi come la creazione di tabelle, l'uso di disegni e immagini in un documento e degli strumenti per l'invio di documenti a una lista di destinatari.
Foglio elettronico
Richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere e sapere effettuare operazioni legate all'elaborazione, la formattazione, la modifica e l'uso dei un foglio elettronico di breve estensione in modo che sia pronto per essere distribuito. Deve inoltre essere in grado di elaborare e applicare formule matematiche e logiche di base usando semplici formule e funzioni. Il candidato deve dimostrare la capacità di creare e formattare grafici.
Database
Richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database e la competenza nell'uso di un database su un computer. Il candidato dovrà essere in grado di creare e modificare tabelle, query, maschere e report, oltre a preparare stampe pronte per la distribuzione. Il candidato dovrà essere in grado di creare relazioni tra tabelle, estrarre e manipolare le informazioni contenute in un database utilizzando gli strumenti di interrogazione e ordinamento disponibili nel pacchetto software.
Strumenti di presentazione.
Richiede che il candidato dimostri la capacità di usare strumenti informatici per la presentazione. Deve essere in grado di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni usando diapostive di diverso genere da distribuire a stampa o a video. Deve inoltre saper copiare e spostare testo, disegni, immagini e grafici all'interno della presentazione e tra presentazioni diverse. Al candidato si richiede di conoscere le operazioni standard associate a immagini, grafici e oggetti e di usare effetti speciali.
Reti informatiche
E' diviso in due sezione: la prima, Informazione, richiede che il candidato comprenda alcuni dei concetti e dei termini legati all'so di Internet e l'importanza della sicurezza. Deve inoltre essere in grado di compiere ricerche standard sul Web usando un browser e gli strumenti di ricerca disponibili. Deve saper indicizzare e stampare siti e pagine Web e cercare dati. E' richiesta la capactià di muoversi all'interno di form e di completarle. La secoda sezione, Comunicazione, richiede la comprensione di alcuni concetti legati allaposta elettronica e alla sicurezza nel suo usto. Il candidato deve inltre dimostrare la capacità di usare programmi di posta elettronica per inviare e ricevere messaggi, di allegare file e di organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.